arredamentinuovetecnologie

una mano all'uomo e all'ambiente recommend this WordPress.com site

Scirarindi Sardegna est’ora

Seconda giornata a SINNOVA 2014: la photogallery

28.06.2014
Si chiude con un grande successo la seconda edizione di SINNOVA, il Salone dell’Innovazione in Sardegna. Oltre 1.700 visitatori hanno affollato nel corso della due giorni gli stand delle 128 aziende presenti. A SINNOVA 2014 le aziende hanno potuto farsi conoscere, raccontare la realtà in cui operano, valorizzare il frutto del proprio lavoro, ampliare il proprio pubblico e creare interessanti opportunità di crescita.

Grande soddisfazione della presidente di Sardegna Ricerche, Maria Paola Corona: “Abbiamo superato l’esame, quest’anno c’è stato il trenta per cento in più di aziende partecipanti, il doppio dei visitatori rispetto allo scorso anno, ma soprattutto si sono visti moltissimi giovani. Un bilancio positivo anche perché – ha sottolineato la presidente – le aziende hanno dialogato tra loro, hanno fatto rete anche attraverso la community di Sinnova. La Sardegna non è periferia del mondo, gli innovatori ci sono, ora servono azioni mirate ad agevolare il marketing delle imprese”.

Soddisfatto anche l’assessore regionale alla Programmazione, Raffaele Paci: “La presenza di tanti giovani rappresenta il primo elemento di successo – ha sottolineato l’assessore – l’altro è l’innovazione applicata anche ai settori tradizionali, non solo all’ICT. È fondamentale sfruttare i nostri saperi ed esportarli anche attraverso l’innovazione tecnologica”. Per l’assessore il compito della Regione deve essere quello di “affinare gli interventi dialogando con gli imprenditori e cercando di capire le loro necessità”.

Anche in questa seconda giornata i workshop hanno fatto registrare il tutto esaurito. I temi affrontati sono stati vari e di estrema attualità tra cui ad esempio la sharing economy, il social media marketing e la digital fabrication. Numerose inoltre le persone, adulti e ragazzi, che hanno visitato il FabLab e partecipato ai suoi laboratori.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione dei 6 maker vincitori della gara di creatività Make in Sardinia che si sono aggiudicati i 5 premi assegnati dalla commissione di Sardegna Ricerche e il premio deciso dalla community Sinnova Sardegna.

Di seguito i progetti vincitori per ognuna delle 5 aree tematiche:
– Beach Pic-nic bag di Sara Mattu per l’area agroalimentare
– Cucina Leggera di Stefano Vasconcellos Carta nel settore arte e design
– DiViDì di Andrea Montaldo per il settore Green
– Zoompa di Sergio Leone per l’area tematica salute
– Selective Laser Sintering 3D di Alberto Unali per l’area hi-tech.

Infine la community ha premiato il progetto proposto da Marinella Cogodda “Modulo Autosufficiente Temporaneo”.

http://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=370&s=258241&v=2&c=3169&nc=1&sc=&qr=1&qp=2&vd=2&asn=94484&t=3

IL FESTIVAL DI SCIRARINDI III° edizione 2013 è andato molto bene,

affluenza di pubblico e molto interesse al buon cibo….ai prodotti

naturali….prevenzione salute,

SARDEGNA SVEGLIATI

 interesse ha destato la presentazione del forno solare “SOLAREX” mini e medio il tecnico Alexander Scano con molta competenza ha spiegato “LA COTTURA SOLARE” cioè zero consumo energetico SOLO SOLE niente fili niente corrente è solo la radiazione solare che cuoce secondo il

PRINCIPIO di ARCHIMEDE Image

Image  STAND DA EDILANA AD ABBALANATUTTO LO STAND

Image

Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre 2013 a Cagliari

Page_scirarindi2013preview

SABATO 30 NOVEMBRE ore 17.00 Sala B STILI DI VITA

Forni Solari e Distretto di Democrazia Solare, Alexander Scano e Nuove tecnologie

DOMENICA 1 DICEMBRE

10,00-12.00 CUCINA SOLARE Rappresentazione dal vivo di cottura Solare con menù a base di prodotti a km zero, Alexander Scano e Nuove tecnologie

 BIOEDILIZIA

Il recupero e la ristrutturazione in Bioedilizia con i criteri della sostenibilità, Silvano Piras di ANAB

COSTRUIRE IN TERRA CRUDA MADDALENA ACHENZA UNIVERSITA’ DI CAGLIARI

Costruire, riqualificare e riutilizzare in Sardegna: frontiere dell’innovazione. Soluzioni costruttive a minore impatto ambientale,  Antonello Monsù, Università di Sassari

INQUINAMENTO INDOOR E VERNICI ECOLOGICHE, GRAZIELLA CARIA DI NUOVE TECNOLOGIE

Image

Lascia un commento